193207 RECENSIONI

Scrivere una recensione di QUALITÀ:
scopriamo assieme tutti i segreti!

Scrivere una recensione non è una cosa da sottovalutare, grazie al feedback i potenziali acquirenti possono capire se si tratta di un prodotto di qualità, se è utile per rispondere ad una necessità, se può risolvere un problema e molto altro. Soprattutto quando si tratta di prodotti legati al mondo dell’infanzia la recensione rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nella scelta delle neomamme.

È quindi importante conoscere come raccogliere le informazioni, descrivere il prodotto o il servizio che si vuole recensire e offrire dei consigli sulla base di quello che si è potuto constatare di persona. Prima di recensire un prodotto lo si deve utilizzare per poter garantire un’opinione di qualità e veritiera.

Una recensione deve essere scritta bene e comprensibile a quanti la leggeranno (non si devono utilizzare termini troppo ricercati)  e fornire quante più informazioni possibili relative all’utilizzo di un determinato tipo di prodotto.

Come scrivere una recensione di qualità?

Fondamentale quando si inizia a scrivere una recensione di qualità è introdurre l’oggetto per aiutare il lettore non solo a capire di cosa si stia parlando, ma per catturare l’attenzione.

L’aspetto esperienziale non deve mancare, anzi spiegare il motivo dell’acquisto e della scelta può già essere un aiuto per chi leggerà il contributo e innescare un processo di immedesimazione nella situazione di acquisto.

La descrizione dell’oggetto è importante per indirizzare il lettore nella scelta in base alle proprie esigenze. Una recensione di qualità deve illustrare sia gli aspetti positivi sia quelli negativi, proprio per fornire un’informazione completa, in modo da non lasciare alcun dubbio al lettore. Scrivere di un determinato tipo di prodotto soltanto cose positive farà sembrare la recensione una specie di pubblicità mascherata.

Quello che non dovrebbe mai mancare in una recensione di qualità è la conclusione che dovrà “tirare le somme” di quanto scritto e dare un giudizio complessivo al prodotto. Soltanto in questo modo si verrà a creare un valido rapporto di empatia tra la recensione e chi invece si trova a doverla leggere dall’altra parte dello schermo.

Una cosa che non dovrebbe mai mancare è il target di riferimento. Se si tratta di un prodotto per mamme o per bambini di una determinata fascia di età è bene metterlo in evidenza sin da subito.

Come deve essere una recensione di qualità?

Ecco le caratteristiche che rendono una recensione di qualità:

  • Originalità: la recensione deve essere personale e non copiata da altri
  • Completezza: deve fornire in dettaglio tutte le informazioni necessarie, importante è non tralasciare la propria esperienza con il prodotto
  • Linguisticamente e ortograficamente corretta: scritta in un italiano comprensibile, senza errori ortografici.
  • Veritiera: deve basarsi su un reale test di prodotto

Le tue recensioni sul web sono un supporto per chi deve scegliere quali prodotti/servizi acquistare: sapere quali possono essere i punti a favore e quelli deboli di un prodotto, grazie all’esperienza di altre mamme, diventa FONDAMENTALE.