Smapiù percarbonato di sodio è un additivo per il bucato che svolge un'efficace azione sbiancante ed igienizzante, rendendo il bucato particolarmente bianco, splendente e brillante. Per capi bianchi.
Barattolo da 500 gr
|
9.4su 10
|
Percarbonato di Sodio Attivato Capi Bianchi Smapiù |
Smapiù percarbonato di sodio è un additivo per il bucato che svolge un'efficace azione sbiancante ed igienizzante, rendendo il bucato particolarmente bianco, splendente e brillante. Per capi bianchi.
Barattolo da 500 gr
Io lo uso soprattutto per le lenzuola e le magliette bianche che col tempo tendono a ingiallire. Appena sciolgo il percarbonato in acqua tiepida e metto i capi in ammollo, già sento che l’acqua diventa limpida e quasi “viva” e dopo il lavaggio i bianchi sembrano davvero più brillanti, freschi e puliti. Mi piace perché è semplice ed efficace: non serve strofinare per ore o usare prodotti aggressivi. Inoltre, sapere che non sto usando cloro mi fa sentire un po’ più tranquillo e sostenibile. L’unica cosa è dosarlo con attenzione: basta poco, ma se esageri l’acqua schiuma e può risultare aggressiva. Però, seguendo le istruzioni, il bucato esce morbido e sbiancato senza odori chimici forti. Per me è diventato un piccolo “trucco” quando voglio che i capi bianchi tornino a splendere senza fatica: un po’ come dare loro nuova vita senza rovinarli.
Ho conosciuto questo prodotto quando ho iniziato a cercare alternative ecologiche alla candeggina classica o delicata da utilizzare per i capi del mio bimbo e adesso non riesco a farne a meno neanche per i miei. L'ho testato un po' su tutti i tipi di capi in quanto, dello stesso marchio, c'è anche la variante per i capi scuri e quelli colorati. Non ha mai lasciato residui sui capi. E' sconsigliato soltanto per i capi delicati in lana, cashmere o seta, per i quali è da preferire la candeggina delicata. Io lo butto direttamente in lavatrice con lavaggio ad almeno 40° oppure, in capi particolarmente macchiati effettuo un ammollo di almeno mezz'ora in acqua calda con uno o due misurini a seconda dello sporco. Utilizzo lo stesso sistema anche per sbiancare il wc: un misurino di percabonato e una tazza di acqua calda, nel giro di 15/20 minuti fa la magia! Provare per credere e senza l'uso dell'ultra inquinante candeggina classica. Unica pecca, il formato troppo piccolo per i mille usi che se ne fa e i prezzi ancora abbastanza altini.
Comprato come alternativa alla candeggina, veramente efficace per i bianchi, peccato che non lo trovo dappertutto ma solo nelle grandi catene di negozi di detersivo!
Ho iniziato ad usare questo prodotto in gravidanza, perché dovevo sbiancare abbigliamento per il mio futuro bebè (passato da mia cugina), con gli anni il bianco si era un pó ingrigito ma avevo necessità di un prodotto naturale a contatto della pelle del mio bimbo. Ho riempito un secchiello di acqua calda, sciolto un misurino di Percarbonato e lasciato in ammollo alcune ore: risultato impeccabile, le sue robine tornate come nuove, bianche! Ve lo consiglio.