Opinioni scritte da Stefi90
Ho acquistato questo libro dopo averlo visto qui e quando il mio bambino aveva 5 mesi. Le prime pagine sono dedicate alla preparazione della cameretta ed a bellissimi oggetti da appendere sopra al materasso su cui il bambino gioca fin dalle 2-3 settimane di vita. Per questo dico "avrei dovuto comprarlo prima"! Le prime attività sono ormai passate e si basano proprio sulle competenze che il bambino ha in quella fase di sviluppo, quindi non ha senso riproporle ora. Gli oggetti suggeriti nel libro servono a stimolare la vista del bambino piccolo e vanno costruiti in prima persona, non sempre mi è sembrato un lavoro facile! Comunque ci sono attività fino ai 15 mesi, quindi è stato lo stesso un buon acquisto perché molto deve ancora arrivare! In una o due pagine sono spiegate le attività o l'organizzazione dello spazio ed ogni capitolo è corredato da foto esplicative, così risulta essere molto chiaro e di facile comprensione. Vengono proposti sonagli, scatole con cassetto e fori per diverse forme geometriche, materiali per infilare. È tutto materiale tipicamente montessoriano e non facile da trovare. Ogni attività va proposta quando il bambino si mostra pronto ed interessato, lasciandogli tutto il tempo necessario per agire, provare, riflettere o imitare quello che noi gli mostriamo. Serve grande capacità di osservazione e di attesa da parte di noi adulti. Si invita poi a coinvolgere i bambini nelle "attività di vita pratica", stendere il bucato, piegarlo, lavare.. in questo modo le azioni del bambino avranno uno scopo preciso, in un ambiente reale e richiederanno una certa coordinazione e precisione! Infine ci sono suggerimenti sull'educazione del bambino, le buone maniere, il rispetto delle regole e il raggiungimento dell'autonomia. Che dire, è un libro che ha risvegliato la mia passione per le attività di Maria Montessori e non vedo l'ora di provarle con mio figlio!!
Ho acquistato questo lenzuolo per abbinarlo a un completo copripiumino sempre di Ikea. La confezione è doppia con due lenzuola tinta unita. Il cotone è buono, si mettono sia in lavatrice che in asciugatrice senza problemi e non si stropicciano molto. L'elastico fa il giro di tutto il lenzuolo, così aderisce bene al materasso. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Ho visto la pubblicità di questo libro su una rivista di cucina e ho pensato fosse interessante acquistarlo! Cucina seriale perché propone un menù settimanale per i bambini, tutto da preparare in anticipo la domenica in un paio d'ore, magari dopo aver fatto la spesa così si hanno ingredienti freschi, si divide tutto nelle porzioni indicate, si congela e poi giorno per giorno si scongelano i vasetti preparati e si finisce la preparazione in 10 minuti! I menù settimanali sono divisi in fasce d'età: 4-6 mesi, 6-9, 9-12, 12+ in base a quello che il bambino può mangiare e a come (frullato, a pezzetti…). Ogni fascia d'età ha quattro menù, uno per ogni stagione, in modo da utilizzare frutta e verdura fresca e a chilometro zero. Per ogni menù sono indicate la lista della spesa e le fasi di preparazione della domenica. Poi giorno x giorno ci sono le indicazioni per ultimare il piatto. Sono previsti pranzo, merenda e cena! Per la fascia 4-6 in realtà non c'è un menù vero e proprio, ma delle puree di frutta o verdura per iniziare a far assaggiare al bambino nuovi sapori. Personalmente penso che tra la fascia 4-6 e quella 6-9 ci sia un salto troppo ampio perché si passa dal purè di carote a preparazioni come "pollo all'arancia con finocchi" e altre ricette in cui vengono utilizzate anche le spezie (cannella, cumino, paprika, coriandolo...). Viene tutto proposto dopo averlo frullato, ma sono comunque molti sapori diversi messi insieme, mi sembra che manchi un passaggio graduale.. Per il momento io sono ancora nella fase delle puree, ma più avanti proverò sicuramente queste ricette perché, oltre ad essere un modo molto efficace per organizzarsi, danno anche molte idee nuove su come combinare i sapori!
Dopo aver provato la crema di riso Mellin, ho comprato anche questo semolino. Al mio bambino è piaciuto in egual misura, l'ha mangiata volentieri. Ne metto un paio di cucchiai (circa 20g) per addensare bene circa 180g di brodo, stessa quantità della farina di riso. Io la mischio al brodo caldo con un cucchiaio ed è subito pronta! A volte però mi capita che si formino dei grumi... È veloce e pratica e la busta richiudibile è comodissima! La ricomprerò sicuramente!
Ho usato questa crema come prima pappa per il mio bambino e gli è piaciuta molto, l'ha mangiata volentieri. Ne basta un cucchiaio per addensare bene circa 80-90 g di brodo (essendo ai primi assaggi non ne ho preparato di più!). Basta mischiarla con un cucchiaio al brodo caldo ed è subito pronta! Veloce e pratica, aspetto positivo soprattutto quando il bambino è affamato e non vede l'ora di mangiare! Ho notato però che dopo averla mangiata a pranzo per qualche giorno poi il mio bimbo ha avuto un po' di difficoltà a scaricarsi. Comunque la ricomprerò sicuramente e la alternerò ad altri alimenti in modo da limitare questo effetto "stringente".
Giocattolo molto carino e che stimola diversi sensi. È composto da diverse stoffe morbide: il corpo è il tipico peluche pelosetto, la coda è formata da una stoffa più rivida, gambe e braccia sono un nastrino molto liscio. Le zampe posteriori sono di plastica dura, una sotto è liscia, l'altra invece ha dei rilievi sferici. Il tatto ha così molteplici stimoli. All'interno delle zampe vi sono delle palline colorate che producono rumore quando il giocattolo si muove, al mio bambino piace molto! E così coinvolge anche l'udito. La visita è stimolata dai molti colori e da uno specchietto presente sotto una zampa. Sono molto soddisfatta dell'acquisto, il mio bimbo ci gioca molto volentieri! La mucca è attaccata a una pinza attraverso un elastico, così può essere appesa al passeggino o alla palestrina e ha un effetto "molleggiato". Specifico che è esclusivamente da appendere o lo può tenere sospeso il genitore con la mano, a mio avviso la pinza è troppo pesante per lasciare il giocattolo al bambino che potrebbero tirarsela addosso inavvertitamente e farsi male.
Ho acquistato questo massaggia gengive perché il mio bimbo mi sembrava un po' nervoso e bisognoso di mordere qualcosa. Devo dire che gli piace molto, appena glielo propongo sorride e allunga le manine per afferrarlo. A lui piace mordere entrambe le estremità e riesce a tenerlo in mano facilmente grazie alla sua forma. Sono molto soddisfatta dell'acquisto!